Se trovate delle uova nell’orto…

Se trovate delle uova nell’orto…

uova
uova

Buongiorno amici positivi. L’altro giorno aiutando un amica a levare le patate dal terreno mi è capitato, rivoltando la terra, di trovare delle piccolissime uova così mi sono chiesta come poterle salvare. Ho eseguito una ricerca ed ho scoperto cose interessanti che ora vi racconto.

La uova in una prima analisi si presentavano piccole (10-12mm e larghe 5-6mm) e dal guscio molle e questo ci fà capire che sono uova di rettile. Allora mi sono chiesta se fossero uova di serpente ma data la loro forma ovale e non oblunga ho potuto determinare che si tratta di uova di lucertola.

Le lucertole sono amiche del nostro orto dato che mangiano molti tipi di insetti anche nocivi, quindi se potete salvare le uova che trovate, fate un favore sia a voi che all’orto.

Come prendersi cura delle uova:

Per prima cosa dobbiamo riportarle nella terra dunque scegliete un angolino protetto e che la terra non sia troppo secca ne troppo umida.

Scelto il luogo, scavate una buca profonda circa 15 cm e depositatevi le uova coprendole poi con una pietra piatta. Assicuratevi che la pietra non le schiacci e lasciatela anche un pò storta per creare una fessura per l’aria.

 

 

Precedente Rider on the storm- The doors Successivo Tatuarsi è positivo