Pratoni del Vivaro e Infiorata di Genzano

Pratoni del Vivaro e Infiorata di Genzano

Buon giorno amici positivi! Come avete trascorso il vostro fine settimana? Ci auguriamo nel migliore dei modi 🙂

Io e mio marito, volevamo passare una Domenica ad alto tasso di relax dopo una settimana piuttosto stressante e quale modo migliore se non immergersi nel verde della natura? Così abbiamo deciso di recarci nel cuore del parco regionale dei Castelli Romani, precisamente ai Pratoni del Vivaro.

Pratoni
Pratoni

Al mattino il tempo non prometteva nulla di buono ma poi per fortuna il cielo si è rasserenato regalandoci un pò di sole con la temperatura gradevole, non eccessivamente calda, ed è un bene per chi vuole scarpinare.

Pratoni
Pratoni

Il luogo è davvero incantevole e lo consiglio a tutti gli amanti della natura. Si possono ammirare prati vastissimi e vista la stagione anche ricchi di fiori. Sono rimasta davvero colpita dalla pace e serenità che regna in quel luogo, ci si sente subito meglio quando l’unico rumore è il canto dei grilli.  Devo ammettere che la natura non delude mai in tutta la sua bellezza. Sparsi qua e la per il prato vi erano dei grossi tronchi nei quali io e mio marito ci siamo sdraiati ed è stato davvero rilassante essere lì in mobili a guardare il correre incessante delle nuvole, una vera poesia.

Pratoni
Pratoni

Se siete amanti degli animali o semplicemente dei paesaggi rurali che rievocano una vita contadina questo è il posto giusto, infatti dopo poco tempo ci siamo imbattuti in un gregge di pecore.

Non aspettatevi di trovare solo i timidi ovini, se guardate attentamente nel cielo avrete l’occasione di ammirare un famoso rapace, il Gheppio. A noi è successo ed è stato un incontro davvero positivo. La cosa che però mi è piaciuta di più è stato vedere una mandria di cavalli liberi. Che emozione! Li ho osservati a lungo ed è stato bello vedere i puledri che venivano allattati dalle loro madri, i giovani maschi che combattevano tra di loro ed in generale erano bellissimi quando correvano con la criniera al vento.

Che giornata rilassante!! La sera invece ci siamo goduti una festa tradizionale nella cittadina nota come Genzano di Roma. La tradizionale infiorata. Genzano è un paese davvero carino e sempre pieno di vita ma quest’occasione ha davvero attirato tantissime persone. I locali ovviamente erano tutti aperti ed in giro vi erano molte bancarelle artigianali. Una curiosità che ho scoperto da poco è che questa cittadina è gemellata con una altra della Liguria, Pietra Ligure.

Genzano
Genzano
Precedente Arriva l'estate! Gustiamoci un gelato Successivo spring cleaning and happiness....