Il paradiso è in Italia e si chiama Ninfa

Il paradiso è in Italia e si chiama Ninfa

ninfa
ninfa

Buon pomeriggio amici positivi oggi vorrei parlarvi di un posto che ho visitato insieme a mio marito un pò di tempo fà, si tratta di un vero paradiso terrestre che apre solo qualche giorno all’anno ma ne vale la pena di andarlo a visitare almeno una volta nella vita.

Questo luogo è Ninfa situato nel Lazio precisamente provincia di  Latina vicino a Norma.

Giardino di Ninfa
Via Provinciale Ninfina, 68
04012 Cisterna di Latina LT
Italia

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
 I Giardini privati di Ninfa sono noti per essere i più belli e romantici d’Italia e devono il loro nome ad un tempietto romano dedicato appunto alle Ninfe Naiadi inoltre si estendono per otto ettari con 1300 specie di piante dalla fioritura eccezionale.

Molte anche sono le costruzioni antiche che si possono ammirare e sulle quali si arrampicano rose centenarie di rara bellezza, tutti muri di questo giardino hanno una lunga storia da raccontare dato che hanno visto papi e re ed è stata addirittura stata distrutta e ricostruita.

Ninfa
Ninfa

Camminando per i vialetti di questo splendido posto puoi sentire solo il rumore della natura, gli uccellini che cinguettano,i ruscelli che scorrono e le foglie che si muovono al vento e pace e relax sono assicurati.

La natura ed i viaggi naturalistici sono da sempre i miei preferiti e devo dire che Ninfa mi ha trasmesso un senso di calma e serenità assoluta,quasi spirituale inoltre,sembra che ogni suo angolo nasconda un tesoro floreale uno più bello dell’altro. Tanto c’è da vedere in questo luogo. I fiori sono indiscutibilmente i principi del giardino ma anche gli alberi secolari sono davvero spettacolari in tutta la loro maestosità. Pensate che c’è pure un canneto vecchissimo di Bambù imponente e maestoso, tanti ruscelli e laghi con piante palustri che riflettono la loro bellezza nell’acqua cristallina, un paradiso a tutti gli effetti.

ninfa
ninfa

Il clima particolarmente mite di Ninfa permette anche la coltivazione di piante tropicali come l’avocado, la gunnera manicata del Sud America e i banani.
Vi sono anche molti arbusti piantati non solo per la loro bellezza ma anche perché offrono ospitalità alle numerose forme di animali presenti fra cui si evidenzia il folto gruppo dell’avifauna rappresentato da oltre 100 specie censite. Oltretutto quest’anno sulle alture vicino ai giardini di Ninfa diventa anche azienda agricola producendo il così detto Oro Verde  di denominazione d’origine protetta.

Insomma cari lettori se ne avrete l’occasione andateci è davvero un angolo di paradiso e ne vale veramente la pena, ti arricchisce lo spirito e nutre lo sguardo di una bellezza unica e speciale,anche se molto fragile.

 

Precedente we are all born the same...let's keep it this way xx Successivo Un uomo che vuole migliorare la sua città