Occhi al cielo, la luna si “tinge di rosa”

Occhi al cielo, la luna si “tinge di rosa”

Buongiorno amici positivi, oggi ci aspetta un altro spettacolo astronomico offerto da madre natura che ad essere sinceri,quest’anno ne ha offerti già parecchi di cui abbiamo parlato in diversi articoli precedenti.

luna rosa
luna rosa

Questa meraviglia della natura non si presentava più dal 1967 ed oggi torna a farsi ammirare in occasione del solstizio d’estate. La così detta strawberry moon o luna di fragola, deve il suo nome non al colore,rosa o rosso ma indica la luna piena di giugno (il mese delle fragole) più vicina al solstizio d’estate. Il 20 giugno 2016, in via eccezionale, i due eventi del cielo coincideranno.

 

Il solstizio d’estate, il giorno in cui il Sole raggiunge il punto più settentrionale, è anche noto come il giorno più lungo dell’anno, in cui ci sono, in media, 17 ore di luce. Nel nostro emisfero questo passaggio si verificherà il 20 giugno alle ore 22:34 di Greenwich (per l’Italia alle 00:34 del 21 giugno): da questo momento in poi il picco del Sole inizierà nuovamente a spostarsi sempre più a Sud e le giornate inizieranno, a mano a mano, ad accorciarsi.

Stando al GMT o Greenwich Mean Time, l’ultima volta che i due eventi sono coincisi era il 1967 mentre per osservare di nuovo il fenomeno occorrerà aspettare il 21 giugno 2062. Meglio godersi lo spettacolo, dunque: la luna piena apparirà nel cielo come una vera e propria luna di miele, con tutte le sue calde sfumature gialle, arancioni e rossastre. Alcuni osservatori daranno la possibilità di assistere al fenomeno sul web con una diretta video: Slooh, ad esempio, trasmetterà il live stream dalle Canarie. Per chi, invece, vuole festeggiare il solstizio d’estate il miglior luogo in cui andare è Stonehenge, dove centinaia di persone aspettano l’alba: secondo alcune teorie, i monoliti furono innalzati seguendo l’allineamento dei primi raggi del sole che spunta il giorno del solstizio.

Allora cosa aspettiamo,questa notte alziamo gli occhi al cielo ed ammiriamo la luna rosa 🙂

Precedente dolci...dolci e ancora dolci!! Successivo La colomba fà il nido nell'auto della polizia