Lo spettacolo celeste.

Ciao a tutti amici positivi, stavo leggendo le notizie del giorno su www.ansa.it quando,tra una tragedia e l’altra mi è capitato di scoprire una curiosità che forse potrebbe interessarvi. Si tratta di uno spettacolo offerto da madre natura, un fenomeno piuttosto raro tanto che si è manifestato l’ultima volta ben 10 anni fa.

Lo spettacolo celeste.
Lo spettacolo celeste.

Lo “show celeste” sarà visibile fino a metà Febbraio e consiste nell’allineamento dei pianeti:Saturno, Giove, Marte, Venere e Mercurio. Purtroppo la visione (attualmente già visibile in questi giorni) di questo fenomeno stupendo,  potrebbe risultare difficile per molti a causa dell’orario perchè per assistervi dovreste alzarvi prima dell’alba 🙂 .

Il sito ansa inoltre aggiunge che  per gli appassionati, il sito Media Inaf, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ha lanciato il concorso di foto e disegni#Givemefiveplanets, con tanto di consigli su come fotografare i pianeti.

I pianeti faranno una vera e propria sfilata mostrandosi uno dopo l’altro e Paolo Volpini dell’unione astrofili italiani (Uai) consiglia:”Per godere di questo suggestivo spettacolo bisogna guardare il cielo poco prima dell’alba, quando tutti e cinque i pianeti saranno visibili. L’ultimo a sorgere sarà Mercurio poco prima dell’alba e resterà visibile per poco”.

Come dicevo i pianeti appariranno uno dopo l’altro restando poi tutti visibili per circa un ora, mentre la luna avrà un ruolo d’onore in questo spettacolo perchè ogni notte apparirà avvicinandosi di volta in volta vicino ad ciascuno di essi.

Dunque i cinque pianeti si troveranno tutti su di una linea immaginaria, all’incirca con il piano dell’orbita terrestre e prima che si verifichino nuovamente queste condizioni bisognerà aspettare il mese du Agosto anche se sarà difficile rivederlo dal nostro emisfero.

Buona visione da madre natura 😛

Precedente the weekend is here!!Buon fine settimana Successivo The year of the monkey