Effetto Mozart,i benefici della musica

mozart
musica

Buon pomeriggio cari amici positivi, oggi volevo parlarvi dell’effetto Mozart, che in poche parole è l’influenza che ha la musica sul cervello umano e l’umore. Dovete sapere che su questo tema la scienza sta svolgendo molti test ed ha appurato fin ora che la musica ha effetti positivi sia sul battito cardiaco, la pressione del sangue e la respirazione inoltre, aiuterebbe la produzione di ormoni che limitano lo stress.

Se questo ancora non vi basta sappiate che certi tipi di musica (tra cui quella classica da cui prende il nome questo effetto) stimolano le attività complesse del nostro cervello favorendo le attività logico/matematiche.

Addirittura lo studio di Siedlecki et al.,2006 dimostra che ha anche effetti positivi su alcuni tipi di artrite ma per fare effetto la musica che si ascolta deve essere la propria preferita non importa il genere. Tra le tante cose la musica è stata anche introdotta in maniera sperimentale in alcune sale parto proprio per sperimentare l’effetto antidolorifico e rilassante che gli si attribuisce.

Quindi non c’è da stupirsi se quando ascoltiamo i nostri brani preferiti ci sentiamo più sollevati ed ancora se quando sentiamo una canzone ci viene in mente una persona o un posto perchè la musica favorisce gli effetti legati alla memoria individuale. Ogni singola parte di un brano, melodia, ritmo e durata del pezzo ha un effetto diverso sul nostro corpo ma ogni singola cosa è benefica (tanto è vero che hanno creato la musicoterapia applicata anche ai malati di Alzheimer).

Ad ogni modo personalmente io quando ascolto la musica mi sento più felice e a voi la musica aiuta? Che ne pensate di questo argomento?

Hi bloggers,this afternoon I would like to talk to you about the so called “Mozart’s effect” which basically is the relationship between music and our brain and emotions.
Scientists are conducting experiments to analyse the positive effect music has on the blood pressure as well as the heart and the hormonal system.
As Siedlecky explained in 2006 if a person suffering from arthritis listen to his/her favourite music no matter what kind can benefit from it thanks to her relaxing effect.
So we shouldn’t be surprise if listening to music can help us remembering events dear to us(in fact is a method used as well for some Alzheimer’s patients),magic moments of all sort.
Personally when I am listening to music I fell happy,what about you guys?what do you think about that?

Precedente Good morning Buongiorno a tutti :-) Successivo lucky day, Il giorno fortunato