Due bellezze in comune L&L: Liguria e Lazio

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

L&L: Liguria e Lazio due bellezze in comune

Buon pomeriggio amici positivi, oggi vorrei parlarvi di due bellezze in comune tra la regione Lazio e la regione Liguria. Oltre alla lettera iniziale dei nomi, queste due regioni hanno in comune due paesi di rara bellezza e che bisogna visitare se ci si trova nei paraggi. I paesi in questione sono Calcata (VT) e Bussana Vecchia (IM).  Questi due paesini arroccati, uno sui monti Sanremesi e l’altro su di una montagna di tufo offrono splendidi panorami: uno si affaccia sul bellissimo mar Ligure nonché santuario Pelagos e l’altro è circondato da un grande polmone verde ed area WWF nota come valle del Treja. Bussana Vecchia nel 1887 venne rasa al suolo da un intenso terremoto tanto che gli abitanti furono costretti ad evacuare l’area e fondare Bussana Nuova. Bussana Vecchia rimase abbandonata per decenni fino a quando negli anni 50, gruppi di artisti Italiani e stranieri, ristrutturarono il luogo facendolo rivivere.

due bellezze in comune
Bussana Vecchia

Attualmente Bussana Vecchia conta diverse botteghe d’arte e punti di ristoro risultando un luogo suggestivo e davvero particolare. Quando visitai questo splendido pese rimasi molto colpita dal contrasto tra vecchio borgo medievale e coloratissime opere d’arte sparse qua e là, oltretutto visitandolo sembra quasi di entrare nelle case delle persone in totale libertà. Molto divertente il “giardino botanico” o meglio la casa di uno di questi artisti, sommersa da tantissimi tipi di piante.

due bellezze in comune
Calcata

Calcata anche lei è un borgo davvero bello ed intimo date le piccole dimensioni e come Bussana è abitata da artisti che trovano la loro ispirazione nel verde del parco naturalistico del Treja. Passando per le viuzze che a Bussana si chiamerebbero “caruggi”, si trovano diverse botteghe d’arte e bar davvero particolari che offrono bevande biologiche e prodotti particolari. Calcata alle sue spalle ha una lunga storia che parte dalla preistoria ai tempi contemporanei e molti sono i siti archeologici da visitare per i sentieri del parco del Traja.

Noi abbiamo percorso uno di questi sentieri che costeggia un fiume di acqua limpidissima e ricco di vita dove si vedono una miriade di pesci e anche rane ma i più fortunati potrebbero incontrare anche il rarissimo granchio di fiume. La fauna sopratutto ornitologica è variegatissima ma tra tutti spicca il falco pellegrino, il merlo d’acqua e l’upupa.

due bellezze in comune
due bellezze in comune
due bellezze in comune
due bellezze in comune
Precedente Caccia all'uovo.....fun time!!! Successivo L'arte non conosce limiti,Mariusz Kedzierski