I benefici dell’acqua marina

I benefici dell’acqua marina

Buona sera amici positivi oggi vi voglio parlare dei molti benefici che l’acqua di mare ha sul nostro corpo. In questo periodo a ragion veduta non si fà altro che parlare del referendum delle trivelle,io non voglio entrare nel merito della questione ma comunque vi invito ad andare a votare sia che sia NO oppure SI, il voto è un bellissimo diritto che non và sprecato sopratutto per noi donne viste le vicissitudini del passato.

Chiusa questa piccola parentesi, credo che siamo tutti d’accordo sull’importanza del non inquinare i nostri splendidi mari e faccio un particolare applauso ai miei conterranei Liguri per i premi ricevuti nel corso degli anni per la pulizia delle acque.

mare
mare

Dovete sapere cari amici che l’acqua contiene diversi minerali importanti per il nostro corpo come il potassio, magnesio, ferro e iodio e la sua composizione è molto simile al plasma umano.L’acqua del mare è in grado di favorire il drenaggio dei liquidi, grazie ad un processo di osmosi.

Le proprietà di quest’acqua sono molteplici:

  • abbassa la pressione sanguigna
  • possiede proprietà antibatteriche e disinfettanti che curano diverse malattie cutanee e migliorano la pelle. Pensate che nei tempi che furono gli antichi avevano appreso queste proprietà e la sfruttavano a fini terapeutici perché le tante proprietà che vanno da quella antimicotica a quella rivitalizzante.
  • stimola il metabolismo e favorisce la circolazione. Non c’è nulla di meglio che una camminata scalzi sul bagno asciuga per attivare la circolazione 🙂 Inoltre esiste la talasso terapia utilizzata per curare numerose malattie: l’artrosi nelle sue varie forme, ma anche le infiammazioni di tendini, muscoli e nervi, oltre che le malattie delle vene.
  • aiuta la respirazione
  • tonifica i muscoli ed è ideale contro reumatismi e dolori articolari
  • ottima per chi soffre di problemi di tiroide

Il bagno in mare esercita i suoi effetti benefici attraverso più componenti: la temperatura, il movimento ondoso che si somma a quello compiuto dal soggetto nel determinare una fisiocinesiterapia naturale, le componenti organiche (prodotti delle alghe) ed inorganiche (cloruri, sodio, iodio). Inconsapevolmente in estate, passando molto tempo sul bagnasciuga, beneficiamo di buone proprietà per la salute e  benessere dell’organismo che l’acqua salata è in grado di regalare.

Come?Cosa hai detto??Non ti bastano queste proprietà? Bene perchè dovete sapere che si può fare un bel trattamento di bellezza gratuito con la sabbia del bagnasciuga.

Con la sabbia si possono fare degli scrub naturali che favoriscono l’eliminazione delle cellule morte e aiutano così il rinnovamento dell’epidermide. Le alghe marine svolgono un’azione idratante e disintossicante, combattono i radicali liberi, quindi hanno un effetto anti-invecchiamento e migliorano la circolazione del sangue.

Oggi, questi benefici constatati da studi scientifici sono l’obiettivo di un ampissima gamma di trattamenti termali. La cosmetica d’avanguardia lo sa perfettamente, i minerali presenti nell’acqua di mare sono attualmente il cardine della sua ricerca e si iniziano già a vedere prodotti di ogni tipo dalle creme alle lozioni, senza tralasciare i supplementi nutrizionali e i prodotti capillari che cercano di recare alla pelle, ai capelli, alle unghie gli effetti di questo cocktail benefico che offre l’acqua di mare.

 

 

 

 

Precedente the three star of happiness Successivo education...is happiness