Agosto i lavori dell’orto e giardino

Agosto i lavori dell’orto e giardino

Agosto
Agosto

Buongiorno amici positivi, oggi torniamo con la nostra rubrica mensile sui lavori che si dovrebbero fare ad Agosto nei nostri orti o giardini. Ricordi che questo calendario si basa sul cambiamento delle lune. Buon lavoro.

2 Agosto  Fate talee semilegnose di rosmarino: usate rametti ben ramificati lunghi circa 15 cm e poneteli in un vaso da tenere umido, in 15 giorni attecchiranno

4 Agosto Utilizzate frutta ed ortaggi per golose confetture o conserve

5 Agosto Il clima mite è ancora tempo di seminare i fagiolini,altrove rincalzate le piante nate dalle semine di Luglio ma non fatelo prima del tardo pomeriggio

8 Agosto Se non l’avete già fatto raccogliete le patate: non lasciate troppo tempo i tuberi maturi nel terreno, fateli ben asciugare prima di immagazzinarli

10 Agosto Accudite le bulbose a fioritura estiva e recuperate i bulbi  di piante in fioritura primaverile ancora presenti nel terreno. Trapiantate broccoli e cavolfiori.

11 Agosto Aiutate il prato a superare il caldo aumentando l’altezza del taglio, per proteggere il colletto delle piantine. Seminate finocchio e radicchio.

14 Agosto è tempo di innestare “ad occhio” il pesco: inserite la gemma nel taglio a T fatto nel portainnesto e legate con rafia; seguite lo stesso procedimento per innestare le rose.

16 Agosto Innaffiate il cumulo di compostaggio con macerato di erbe e rivoltatelo perchè si arieggi. Preparate il terreno per l’impianto dei bulbi autunnali compreso lo zafferano.

18 Agosto Il giardino ha bisogno di un pò di riposo prima delle fioriture di Settembre: togliete le corolle sfiorite, ripicchettate in vasi individuali le biennali già ben sviluppate.

20 Agosto Proseguite le semine di lattuga e altre insalate d’autunno e d’inverno; trapiantate il cavolo nero; cimate il basilico per poter raccogliere foglie sempre fresche e ricche d’aroma.

23 Agosto L’uva sta maturando: eliminate parte delle foglie per migliorare l’areazione dei grappoli e la loro esposizione al sole.

24 Agosto Potete riprendere a seminare il ravanello. Asportate tutti i residui vegetali dalle aiuole eventualmente libere da coltivazioni e lavorate il terreno per seminarvi del sovescio.

27 Agosto è tempo di seminare a dimora annuali rustiche come: escolzia, nigella, papavero. Daranno fioriture anticipate la prossima primavera.

29 Agosto Imbianchite indivia e scarola, coprendole con un vaso capovolto: contate da dieci a quindici giorni per avere piante dal cuore tenero e procedete per piccole quantità.

31 Agosto Collocate tavolette di legno o cotto sotto le zucche per accelerare la maturazione e proteggerle dall’umidità. Accudite il pomodoro e le altre solanacee.

Precedente Agosto sotto il sole Successivo I Giochi di ruolo sono terapeutici