I benefici del cioccolato

cioccolato
cioccolato

Ciao a tutti amici positivi in questo articolo voglio parlavi dei benefici del cioccolato. L’idea di scrivere questo articolo mi è venuta qualche giorno fà quando dopo un pomeriggio non molto positivo mi sono trovata a passare davanti ad una cioccolate-ria artigianale nel cuore di Roma.

Appena ho visto la vetrina ricca di ogni tipo di cioccolato con ogni forma possibile mi si sono illuminati gli occhi anche perchè io sono golosa di base :P, così sono entrata sentendomi già un pò più felice e mi sono comprata una fetta di torta al cioccolato e pere. Una delizia per gli occhi e per la gola. gnam gnam,

Allora mi sono chiesta se il senso di gioia che ti dà il cioccolato è vera o è solo una mia sensazione e oggi mi sono messa su internet a fare qualche ricerca ed è emerso questo…

Umberto Veronesi per la rivista “La nostra salute” dice: …Il cioccolato non fa male, a meno che non se ne mangi in quantità eccessiva, il che è vero per qualunque cibo. In tutta coscienza io assolvo il cioccolato dalle molte accuse che gli vengono rivolte e cio’ lo dico come uomo, come medico e come persona che si occupa di scienza.” Continua poi:”…Recenti studi hanno concluso che una giusta quantità di cioccolato è da includere nella dieta ideale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Infatti è ricco di alcunipolifenoli antiossidanti, che non solo proteggono le nostre arterie, ma potenziano anche le difese immunitarie ed abbassano il rischio di tumore…i grassi del cioccolato sono costituiti per un terzo da acido steatico, che non influisce sul colesterolo e aumenta la glicemia in misura molto più modesta di altri zuccheri...il cioccolato fondente è il dolce più sano che esista, perché è tutto vegetale.
Sul sistema nervoso svolge un’azione che possiamo definire antidepressiva ed eccitante. L’effetto eccitante è dovuto alla serotonina che è usato come farmaco ed è in grado di procurare un certo benessere psicologico in quanto rende più attiva la connessione fra cellule nervose. Non soltanto: è anche unvasodilatatore cioè aumenta il calibro dei vasi sanguigni del cervello. … “.

Ma se la sua dichiarazione non bastasse ecco altri risultati:

Effetti sul cuore: uno studio  promosso dall’Istituto nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma sostiene che il cioccolato fa bene al cuore poiché il fondente aumenta le concentrazioni di antiossidanti nel sangue.
Effetti sulle arterie: Roberto Corti dell’Università di Zurigo ha dimostrato che il cioccolato fondente può ritardare l’indurimento delle arterie. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Heart”.
Effetti sulla depressione: la presenza della feniletilamina e della serotonina nel cioccolato concorre alla diminuzione del fenomeno della depressione.
Effetti sull’acne: non esistono studi scientifici che collegano l’acne con l’assunzione del cioccolato.

cuore-cioccolato

Good afternoon dear positive thinking friends,I would like to talk to you all about the benefit of chocolate.

I have got this idea because couple of days ago i was wondering around Rome in a not very positive happy day and I found myself outside a very old chocolate shop and I thought it was a great idea to walk in.

I ordered a slice of chocolate and pear cake terribly yummy as I couldn’t resist the temptation of all those delicates around me:))

So I ask myself if is only me who feel so good when I eat chocolate or there are some real scientifically prove benefit by eating such a yummy thing so I went in Internet and done some reserch and I discover what follow below:

Umberto Veronisi writing for “La Nostra salute” magazine said that eating the right amount of chocolate is actually good for your health, as a doctor and a human being I must says that having chocolate included in our diet can have positive effect on cardiovascular diseases.

Infact it does contain antioxidant Polyphenols which not only protect our arteries but also reinforce the immunitary system and prevent some kind of tumours.

A third of the chocolate fat are made of stearin acid which doesn’t affect the cholesterol and doesn’t rise the glycemic level as much as other sugars.

Dark chocolate perhaps is the healthiest as is completely vegetarian.

It created and antidepressant effect on our nervous system as well as exciting effect thank to the serotonin which improve the connection between the nervous cells.

So guys go for it lets share some chocolate receips !!xx

Precedente Never Forget...Per non dimenticare Successivo Padre e figlia si ritrovano dopo 20 anni